Vogliamo un’aria più pulita!


Pubblicato il 26 Maggio 2016

Pubblichiamo la lettera che ISDE Italia, insieme ad altre associazioni ambientaliste, prima tra tutte Cittadini per l’Aria Onlus, ha inviato al Presidente del Consiglio e ai Ministri coinvolti direttamente in questi mesi nella negoziazione della Direttiva sui Limiti alle Emissioni Nazionali (Direttiva NEC).

La lettera si conclude chiedendo al Presidente e ai Ministri di “modificare la posizione del Governo condividendo le richieste formulate dalla Commissione e dal Parlamento Europeo. In particolare Vi chiediamo di ritornare agli obiettivi di riduzione più ambiziosi dell’Annex II della Direttiva, ponendo limiti al 2025, evitando meccanismi di flessibilità che renderebbero la normativa difficilmente applicabile e reintroducendo il metano fra gli inquinanti regolamentati. Perché, anche a fronte delle due procedure di infrazione europee pendenti per violazione dei limiti della qualità dell’aria, l’Italia dimostri impegno, senso di responsabilità istituzionale, rispetto delle leggi e dia la precedenza alla salute dei cittadini.

Vi inviatiamo a leggere la lettera e a diffonderla per impegnarci tutti affinchè la qualità dell’aria che respiriamo sia migliore, sia per l’ambiente che per la nostra salute.

Condividi con i tuoi amici










Inviare