Settimana di prevenzione dall’inquinamento da piombo: ISDE promuove un incontro internazionale


Pubblicato il 20 Ottobre 2021

La nona Settimana internazionale per la prevenzione dell’avvelenamento da piombo (ILPPW) si svolge dal 24 al 30 ottobre 2021.

 

La settimana di azione è un’iniziativa della Global Alliance to Eliminate Lead Paint, guidata congiuntamente da UNEP e OMS. Il piombo è una potente neurotossina. L’esposizione a questo metallo pesante può portare a effetti sul comportamento e sullo sviluppo del feto, di neonati e bambini, oltre che aumentare la pressione sanguigna negli adulti. Gli studi epidemiologici mostrano che gli effetti sulla salute dei bambini sono associati a livelli di piombo nel sangue di circa 100-150 μg/l, ma ci sono indicazioni della pericolosità del piombo anche a concentrazioni inferiori a 100 μg/l.

ISDE Italia organizza un evento online per approfondire le problematiche legate all’utilizzo del piombo e alle conseguenze sulla salute e sull’ambiente. Sarà l’occasione per chiedere normative nazionali e internazionali più stringenti sull’utilizzo della sostanza chimica e per presentare gli ultimi approfondimenti scientifici riguardanti gli impatti sulla salute del piombo, in particolar modo le recenti pubblicazioni dell’OMS sui rifiuti elettronici e la salute dei bambini. 

 

CLICCA QUA PER SCARICARE IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO

 

Per seguire la diretta dell’incontro, collegati al canale Youtube di ISDE Italia 

 

 

Condividi con i tuoi amici










Inviare