Aria pulita: una cartolina per i Parlamentari Europei


Pubblicato il 26 Ottobre 2015

Cittadini per l’aria Onlus sta chiedendo a gran voce ai Parlamentari Europei di sostenere il Rapporto adottato a luglio dalla Commissione ambiente del Parlamento Europeo. Questo perché mercoledì 28 ottobre il Parlamento Europeo voterà la Direttiva sui Limiti alle Emissioni Nazionali (NEC), fondamentale per la salute dei cittadini europei. Isde-Italia ha aderito con entusiasmo a questa iniziativa perché dal voto dei parlamentari dipende la prospettiva di salute dei cittadini Italiani ed Europei per il prossimo ventennio.
E’ dunque di fondamentale importanza per l’Italia, e per tutti i paesi Europei, che le politiche dell’aria vengano oggi sostenute da una Direttiva NEC forte ed incisiva, che faccia da traino a politiche per la qualità dell’aria ambiziose in tutti i settori.
I Cittadini per l’aria chiedono limiti più restrittivi e vincolanti al 2025 e 2030 (come indicati dall’impact assessment aggiuntivo del Parlamento Europeo che ha integrato le politiche per il Clima e per l’inquinamento atmosferico)e l’introduzione di limiti per il mercurio.

Prima si agirà, maggiore sarà il beneficio per la popolazione.” Dicono dall’Associazione: “E questa è una occasione che non possiamo perdere. Questa è una opportunità unica per ridurre gli inquinanti dell’aria e quindi l’impatto sulla salute con limiti che sono adeguati e realistici, come dimostra l’analisi fatta dal Parlamento Europeo a settembre 2014 che, incrociando i dati di impatto delle politiche riguardanti l’aria e il clima, ha evidenziato come la proposta di Direttiva fosse persino meno ambiziosa di quanto la stessa Commissione avesse inteso.

E’ il momento di agire e di sottoscrivere, come cittadini, questa importante iniziativa che mira a migliorare la qualità dell’aria che respiriamo. Spedisci ora ai Parlamentari Europei Italiani la cartolina di Cittadini per l’aria Onlus perché votino davvero per l’aria pulita in Italia e in Europa.

Tu l’aria che respiri non la puoi scegliere, loro la possono scegliere per te!

Condividi con i tuoi amici










Inviare