Regolamento


Immagini_AlberoAutunno_700x250

 

Regolamento Interno delle Sezioni Provinciali

L’Associazione Medici per l’Ambiente (ISDE), in conformità ai propri compiti statutari, patrocina le iniziative dei cittadini per la promozione della salute e la prevenzione dei rischi, contribuendo all’integrazione delle politiche della salute in tutte le politiche, compresa la formazione delle decisioni allocative di fonti di rischio ambientale e sanitario.

Da tempo le sezioni locali di ISDE Italia sono impegnate nei riguardi di impianti e siti inquinati che comportano rischi per la salute delle comunità esposte, promuovendo la mobilitazione dei cittadini e la sensibilizzazione degli organi di governo locale e dei decisori politici.

Nel corso degli anni sono state attivate iniziative informative nei riguardi delle comunità su criticità ambientali e loro contesto, sulle strategie e azioni ritenute efficaci per la protezione della salute collettiva, sulle proposte per la partecipazione dei cittadini alle decisioni istituzionali e al controllo dei risultati. In molti casi i medici ISDE hanno anche offerto supporto scientifico alle istituzioni.

ISDE ha pertanto acquisito un patrimonio di esperienze e conoscenze che ritiene opportuno e utile diffondere a dimostrazione del proprio impegno basato su criteri scientifici, del ruolo fondamentale dei cittadini per la revisione allocativa e tecnologica di impianti e siti che le evidenze scientifiche hanno documentato essere fonti di rischio, per la promozione della salute come definita dalla Conferenza di Ottawa.

Vedi regolamento