Consigli pratici per vivere meglio


Pubblicato il 6 Agosto 2015

Sensibilizzare i cittadini sulle tematiche ambientali e i problemi legati alla salute degli esseri umani, è uno dei principali compiti dell’Associazione Medici per l’Ambiente. In particolare, ISDE Treviso ed ISDE Firenze, hanno pensato di dare il via ad una vera e propria campagna, rivolta a tutti i cittadini, che ha come tema l’inquinamento dell’ ambiente e dei suoi determinanti.

Uno programma di sensibilizzazione, quello pensato dalle due sezioni, che prende il via a partire da una serie di locandine. I manifesti vogliono coinvolgere il lettore e farlo riflettere sui temi dell’inquinamento ambientale, con semplicità e attraverso consigli pratici, utili nella vita di tutti i giorni.
Acqua, Rifiuti, Inquinamento (out e indoor) e l’Elettrosmog sono i temi su cui hanno puntato le due sezioni. Le immagini, ma anche gli slogan utilizzati cercano di far passare in modo più lineare possibile dei messaggi fondamentali per il rispetto dell’ambiente e la salvaguardia della nostra salute.

Le locandine sono rivolte a tutta la popolazione, ma in particolare sperano di colpire le menti e i cuori dei più giovani, rivolgendosi a più riprese ai bambini, per “insegnargli a differenziare e a dividere i rifiuti come abitudine quotidiana; aiutando gli altri e l’ambiente e abituandosi a non sprecare”.
Tra i consigli ci sono anche le 10 regole per l’uso corretto del telefonino, i metodi per non sprecare l’acqua quando si fa la doccia o ci si lava i denti e, ancora, che cos’è l’ozono e come ci si può difendere dall’inquinamento atmosferico, magari trasportando i piccoli in braccio e tenendoli, in mezzo al traffico, più in alto possibile per non fargli respirare i gas di scarico delle auto. Insomma dei piccoli, ma indispensabili vademecum che possono aiutarci ogni giorno a vivere meglio e a rispettare l’ambiente che ci circonda.