Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Webinar: L’impronta ecologica dei servizi sanitari. Come ridurla?

Giugno 14 @ 17:30 - 19:30

Tutte le prestazioni sanitarie comportano  un consumo  di risorse: economiche, energetiche, tecnologiche, umane.

Come ogni attività umana anche la professione medico-sanitaria ha una sua impronta ecologica, sia in termini di inquinamento sia in termini di produzione di CO2, contribuendo in tal modo alla problematica dei cambiamenti climatici. Si pone quindi la necessità di modificare comportamenti e scelte per una maggiore sostenibilità ambientale ed economica.  La strategia per ridurre l’impatto ecologico delle prestazioni sanitarie comprende numerosi e diversi aspetti.

Durante il webinar ne verranno analizzati a titolo esemplificativo tre: la ricerca epidemiologica tesa a verificare i benefici indiretti dei comportamenti virtuosi (esempio il camminare all’aria aperta), i rimedi per ovviare all’impiego inappropriato della tecnologia, la riflessione sulla biodegradabilità e sul bioaccumulo dei farmaci finalizzata ad una prescrizione ecologica. 

E’ comunque intuitivo che ogni medico, senza rinunciare alla efficacia in termini di salute, potrà identificare e correggere quei suoi comportamenti che siano maggiormente impattanti sull’ecosistema.

Condividi con i tuoi amici










Inviare

Dettagli

Data:
Giugno 14
Ora:
17:30 - 19:30
Categoria Evento:

Luogo

Pagina FB @Isde Italia
Condividi con i tuoi amici










Inviare