Twitter Storm #StopGlifosato per i Ministri @maumartina @bealorenzin @glgalletti


Pubblicato il 7 Marzo 2016

Pesticidi_316x180_11E’ di ieri la notizia relativa alla posizione dell’Italia riguardo il rinnovo dell’uso del glifosato in Europa. Il nostro Paese si è detto contrario a questo pesticida ritenuto probabilmente cancerogeno. Lunedì 7 e martedì 8 marzo è prevista la riunione del Comitato Permanente Europeo per i Prodotti Fitosanitari che dovrà decidere se rinnovare o meno l’autorizzazione all’uso del glifosato nella Unione Europea.

Per le associazioni ambientaliste e anche per ISDE che promuove la salute dei cittadini in un ambiente sano e non inquinato, questa ha rappresentato una grande notizia. Però, anche l’Associazione Medici per l’Ambiente reputa opportuna una verifica a livello europeo della valutazione dell’EFSA sulla pericolosità del glifosato, al fine di escludere dai finanziamenti dei PSR 2014 – 2015 premi alle aziende che conducono pratiche agricole con l’utilizzo del glifosato.

L’annunciato “Piano Nazionale Glifosato Zero” rimanda al 2020 l’eliminazione del pesticida dai disciplinari delle produzioni e non entra in alcun modo nel merito dei premi riconosciuti con i bandi dei PSR 2014 – 2020. È per questo che diverse associazioni hanno ritenuto opportuno dare il via ad una vera e propria “Twitter Storm” verso gli indirizzi @maumartina @bealorenzin @glgalletti perché i messaggi arrivano direttamente agli account twitter dei tre Ministri compenti.

Ognuno con il proprio profilo twitter dovrà inviare almeno 5 tweet, tra le 10.00 e le 11.00 di questa mattina, agli indirizzi sopra indicati, contenenti l’astag #Stopglifosato. L’orario è da rispettare tassativamente perché la “Twitter Storm” sia efficace.

Alleghiamo anche alcuni esempi di twitt che potete decidere di inviare ai Ministri:

E’ iniziato Twitter Storm X dire a @maumartina @bealorenzin @glgalletti #Stopglifosato partecipare e contribuire a diffondere, grazie

@maumartina @bealorenzin bravi x #Stopglifosato ma subito esclusione dai finanziamenti pubblici PSR regioni

#Stopglifosato subito Xchè nocivo per l’ambiente e per la salute di uomini e donne @maumartina @bealorenzin @glgalletti

#Stopglifosato adesso X una #Agricoltura + sostenibile, pulita, sana e giusta @maumartina @bealorenzin @glgalletti

@maumartina @bealorenzin @glgalletti Piano nazionale glifosato zero SUBITO non aspettiamo 2020 #StopGlifosato

@Europarl_IT chieda valutazione lavoro @EFSA_EU su parere pericolosità glifosato @maumartina @bealorenzin @glgalletti #Stopglifosato

@maumartina NO a finanziamenti pubblici da PSR alle aziende agricole che usano ancora il glifosato x #StopGlifosato ADESSO

Ricordiamo inoltre che sarebbe opportuno che ognuno facesse anche almeno 10 retweet, oltre ai 5 tweet che ovviamente possono (e devono!) aumentare, basta che li rivolgiate ai Ministri competenti.

Che la “Twitter Storm” abbia inizio!