Chi Siamo


Pinguini_700x250

L’Associazione Italiana Medici per l’Ambiente è nata nel 1989 da un gruppo di medici italiani consapevoli che per garantire la salute di ciascuno, i medici devono occuparsi anche della salute dell’ambiente in cui viviamo, sia come medici che come abitanti della terra.

Dal momento che i rischi per la salute sono inequivocabilmente legati  al degrado ambientale e agli stili di vita, i medici devono orientare il loro ruolo professionale e civile per promuovere la salute anche attraverso scelte individuali e collettive volte alla tutela ambientale.

La dimostrazione che molti processi patologici trovano una loro eziopatogenesi in cause ambientali, quali l’accumulo di inquinanti nell’aria, nell’acqua, nel suolo e nel cibo, ovvero gravi e irreversibili dissesti ambientali, hanno sollecitato una crescente attenzione del mondo medico verso questi temi.

L’associazione, oggi nota anche come ISDE Italia, cerca dunque di conciliare esperienze diverse, sensibilità diverse, appartenenze diverse, ma unite da un comune senso etico, che funge da collante delle nostre azioni e dei nostri comuni obiettivi; di favorire l’incontro tra scienza, politica ed etica; di riconoscere il valore dell’ambiente fisico, ma anche sociale e di tutti i determinanti di salute, riservando una particolare attenzione ai problemi dell’insostenibilità di una crescita economica senza regole che antepone i profitti alla salute.

Inoltre sostiene iniziative anche di enti pubblici (amministrazioni, agenzie, ecc.) o di privati (associazioni, comitati, ecc.) che interessino la difesa dell’ambiente e della salute; raccoglie e diffonde le informazioni relative alle attività svolte da altri nel settore ambientale e sanitario. ISDE, con il suo ruolo si pone come interfaccia tra il mondo scientico, la popolazione e gli amministratori per una diffusione delle conoscenze relative ai problemi della salute legati all’ambiente.

L’Associazione Italiana Medici per l’Ambiente è affiliata all’International Society of Doctors for the Environment – ISDE (costituitasi nel 1990), analoga associazione internazionale, unica al mondo nel suo genere e riconosciuta dalle Nazioni Unite e dall’OMS.

ISDE Italia è cresciuta nel tempo grazie alle centinaia di operatori della salute e professionisti sensibili alle tematiche ambientali che con questa filosofia hanno affiancato i medici di famiglia, pediatri e specialisti in tutte le branche che l’hanno fondata.

Un contributo particolare lo hanno dato inoltre persone speciali come Lorenzo Tomatis che credette fortemente sia nell’associazione nazionale che in quella internazionale rivestendo con passione il ruolo di Presidente del Comitato Scientifico Internazionale sin dalla costituzione ed Eva Buiatti che è stata Presidente del Comitato Scientifico dell’ISDE Italia dal 1990 e che ha ispirato il concetto della strategia di Salute in tutte le politiche.

In particolare i nostri obiettivi:

– Informare e coinvolgere la società civile al fine di influenzare i decisori politici sulle tematiche ambientali.  La salute deve essere una priorità nell’ambito delle scelte politiche e il criterio di scelta deve essere la qualità della vita, opponendosi con tutti i mezzi a quei soggetti che perseguono iniziative non rispettose della salute e dell’ambiente. Produrre conoscenze adeguate non ha impatto sulla salute finché queste non sono trasferite efficacemente ai decisori politici.

– Promuovere e organizzare incontri, eventi formativi per divulgare, sensibilizzare e informare su tematiche ambiente-salute correlate.

– Elaborare, pubblicare e diffondere documenti, risoluzioni e materiale informativo e con la collaborazione di esperti sulla stampa specializzata e non. I documenti  di particolare importanza di livello nazionale e internazionale sono pubblicati sul sito divisi per aree tematiche quali ambiente e salute, effetti sulla salute umana, inquinamento e salute globale.

– Partecipare attivamente a iniziative di altri Enti e Associazioni

– Formare ed informare Medici ed altri Esperti su ambiente e salute anche attraverso Corsi di Aggiornamento accreditati ECM residenziali e FAD

– Svolgere programmi educativi nelle scuole di ogni ordine e grado

– Partecipare ai processi decisionali con attività di consulenza e supporto per la pubblica amministrazione, gli organismi legislativi e la cittadinanza organizzata

– Promuovere studi e ricerche

– Pubblicare e diffondere informazione, relativamente alla tematiche ambiente e salute con una panoramica locale, nazionale ed internazionale, destinata specialmente a professionisti del settore, ma anche a tutti coloro che si interessano di tali temi tramite il bollettino informativo ISDE Italia News

L’Associazione Italiana Medici per l’Ambiente è un ente non commerciale per statuto, ed è iscritta alla Sezione Provinciale di Arezzo del Registro Regionale del Volontariato con decreto n. 218 del 30/07/2003 e quindi Onlus ai sensi dell’art.10, comma 8, del Decreto Legislativo n.460 del 4 dicembre 1997.